The colletti bianchi Diaries



Sulla foundation di tali caratteristiche, assunte dalla condotta dell’indagato, la Cassazione osserva in modo chiaro occur l’utilizzo sistematico da parte dello stesso di una struttura imprenditoriale for every la organizzazione e la successiva gestione – condotta in modo illecito – dei rifiuti provenienti dalle imbarcazioni delle ONG al fine di ottenere un profitto, e pur osservata «

L’indagine avviata dal personale della questura e dai carabinieri della Forestale, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Roma, trae origine dal vasto incendio divampato il 23 giugno del 2019 all’interno dell’azienda “Me.Co.Ris un impianto ubicato nell’space industriale di Frosinone, specializzato nel recupero e nel riciclaggio di rifiuti solidi urbani ed industriali. Dagli accertamenti eseguiti sulla gestione dei materiali conferiti da parte della società period emerso che all’interno di questo impianto operava un’associazione finalizzata al traffico illecito .

Quanto alle modalità di raccolta dei rifiuti prodotti a bordo delle imbarcazioni, la Suprema Corte osserva come i materiali fossero raccolti mediante un barchino posizionato a ridosso delle navi, che li riceveva sottobordo e li trasportava alla destinazione finale in discarica per il relativo smaltimento.

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie appear i cookie for every memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo.

Se sei indagato o accusato for every il reato di attività organizzate for every il traffico illecito di rifiuti, previsto dall’articolo 452 quaterdecies del codice penale, o se hai bisogno di una consulenza legale su questo argomento, puoi contattare l’Avvocato Davide Tutino a mezzo Whatsapp

Le indagini sono condotte dalla Procura di Milano, Monaco e Reggio Calabria. È stata infatti creata una squadra investigativa comune for every accertare reati in materia di traffico illeciti di rifiuti che in questo caso si è sviluppato in vari Paesi europei con un giro di Bogus fatturazioni ed attività di riciclaggio.

È sempre ordinata la confisca delle cose che servirono a commettere il reato o che costituiscono il prodotto o il profitto del reato, salvo che appartengano Source a persone estranee al reato. Quando essa non sia possibile, il giudice individua beni di valore equivalente di cui il condannato abbia anche indirettamente o for each interposta persona la disponibilità e ne ordina la confisca.

La circostanza che see here la struttura sia di tipo rudimentale, del resto, non priva di rilievo la presenza di un’organizzazione di mezzi e di capitali idonei a gestire un ingente quantitativo di rifiuti; venendo altresì ammesso che le singole condotte possano integrare altre ipotesi di reato, le quali acquisterebbero una unicità laddove considerate all’interno della struttura del delitto di cui all’artwork. 452 quaterdecies

A fronte della prosecuzione della consumazione del reato abituale e’ del tutto irrilevante che il ricorrente svolgesse, con la sua societa’, anche attivita’ lecita e/o che quest’ultima fosse prevalente rispetto a quella illegale.

La specifica classificazione attribuita a tali rifiuti sanitari prodotti a bordo, risultanti dalle various operazioni di medicazione prestate a bordo cosiccome di somministrazione dei pasti ai passeggeri, nonché dai dispositivi e presidi ospedalieri utilizzati per consentire le remedy mediche necessarie, avrebbe infatti trovato riscontro nelle circostanze fattuali evidenziate nei diversi report

Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento

For each tale motivo il fascicolo period stato inviato per competenza, alla Dda. Dall’attività svolta, sarebbe emersa una forte e stabile collaborazione tra gli amministratori ( molti dei quali operavano nell'ombra) dell’impianto di Frosinone andato distrutto, le varie società campane che conferivano il pattume all’impianto e i gestori dei tanti siti di smaltimento e recupero finale degli stessi, in primis un impianto di scorie di Cisterna di Latina .

A lungo andare questo tipo di relazione finisce col condizionare la vita dell’altra persona sconvolgendo la sua quotidianità e creando un senso di disagio, paura e insicurezza. Questo perche spesso l’individuo persecutore adotta dei comportamenti minatori nei confronti della propria vittima.

Anzi, secondo gli inquirenti period noto che quel cumulo di limi che stava crescendo a dismisura fosse abusivo. Rimangono altri four imputati. Dora Pasquale, check here responsabile dei servizi tecnici comunali di Mezzocorona, benché secondo i pm fosse a conoscenza che period stata realizzata una discarica abusiva (occur, secondo l'accusa, si evince da una corrispondenza, agli atti, tra lei e Anderle) è finita nei guai for every non essere intervenuta e per non aver preso tempestivi provvedimenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *